Ondavideo 2008

p r o f i l o

e v e n t i

p r o d u z i o n i

p u b b l i c a z i o n i

f o r m a z i o n e

a r c h i v i o

s o g n i & u t o p i e

. . . i l p u n t o !

c o l l a b o r a z i o n i

r a s s e g n a s t a m p a

i n f o r m a z i o n i

l i n k

Associazione culturale Ondavideo

in collaborazione con
Comune di Pisa-assessorato alla cultura
Universita di Pisa-Dipartimento di Storia delle Arti
Associazione Casa della donna, Pisa
Cineclub Arsenale, Pisa

Immagini al femminile

Donne!

tra fotografia, cinema e videoarte

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Martedi 20 maggio, ore 20,30

cineclub Arsenale
vicolo Scaramucci, 4 - Pisa

"Vogliamo anche le rose"
di Alina Marazzi
incontro con l'autrice dopo la proiezione del film

Vogliamo anche le rose: Alina Marazzi presenta il suo film sulle donne e i diritti
Un "collage" fra storia, memoria e sguardo personale. Incontri e dibattiti.

locandina del film di Alina Marazzi "vogliamo anche le rose"

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Incontri e visioni, martedi 20, su un tema di grande attualita: sara' infatti a Pisa Alina Marazzi, regista, a presentare il suo ultimo film, Vogliamo anche le rose. L'occasione e offerta dalla rassegna "Donne!", promossa dall'associazione Ondavideo con il cineclub Arsenale e la Casa della Donna e iniziata in marzo.  La regista incontrera gli studenti universitari e il pubblico alle 15, al Cinema Lumiere, mentre la sera alle 20.30, al cineclub Arsenale, sara presentato il film, seguito da un incontro con la stessa autrice. Sensibile da sempre all'universo femminile, autrice del bellissimo Un'ora sola ti vorrei,  Alina Marazzi  ci propone ora un viaggio nella conquista  di diritti fondamentali per le donne  (il titolo cita un celebre slogan femminista degli anni Settanta) attraverso l'assemblaggio di materiali eterogenei e preziosi, che vanno dai film di famiglia alle fotografie, dai fotoromanzi alle immagini pubblicitarie dell'epoca, dai programmi televisivi alle interviste e ai film di animazione, raccolti su un arco temporale che va dagli anni '60 ai primi anni '80. Un lavoro di "ricamo", tipicamente femminile, fatto di piccoli pezzi meticolosamente cuciti insieme,  come e stato affermato dalla montatrice Ilaria Fraioli durante un incontro al Festival del Film di Locarno 2007,  dove il film e stato presentato in prima mondiale. Un insieme affascinante, ora divertente, ora doloroso, che racconta un'epoca e narra - soprattutto ai piu giovani - un percorso appassionante e difficile di conquiste e di conoscenza.  Marazzi accosta al mosaico documentario la narrazione diretta e personale, dando voce ad Anita, Teresa e Valentina attraverso le pagine dei rispettivi diari. Uno sguardo, quindi, insieme individuale e collettivo, intimo e storico, che consente di ripensare e arricchire le tematiche oggi tanto dibattute alla luce dei decenni passati, dei volti e delle voci di tante donne.