h o m e
e v e n t i
a l c h i m e d i a
p r o d u z i o n i
p u b b l i c a z i o n i
f o r m a z i o n e
a r c h i v i o
s o g n i & u t o p i e
. . . i l p u n t o !
c o l l a b o r a z i o n i
r a s s e g n a s t a m p a
i n f o r m a z i o n i
l i n k

Associazione culturale Ondavideo

Con il sostegno di
Comune di Pisa-Assessorato alla cultura, Cineclub Arsenale, Pisa
iRealizzato n collaborazione con
INVIDEO, Milano; Corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione-Universita di Pisa, Teche RAI

Ondavideo_fronte_2013.jpeg

Le arti elettroniche compiono nel 2013 cinquant'anni di vita.
In questa storia, Pisa si e distinta per un ruolo pionieristico: qui e statapubblicata la prima antologia italiana dedicata alla videoarte internazionale, e tuttora numerose sono le pubblicazioni; qui, da quasi trent'anni, le manifestazioni di Ondavideo attraggono artisti e studiosi. Qui tanti autori noti e meno noti si sono misurati in video con la bellezza della citta. Qui, grazie a una proficua sinergia con l'universita, si sono formate generazioni di studiosi e di artisti che hanno saputo trarre da questo humus cittadino spunti e ispirazioni per il proprio percorso espressivo; ed e nata una realta di associazioni e iniziative ispirate alla creativita delle immagini elettroniche, anche in attivita espositive.

Ondavideo 2013 rende omaggio alla videoarte con una serie di iniziative, dal 7 al 9 ottobre, e attivita collaterali nei mesi successivi, che prevederanno anche un incontro sulla storica Videoteca Giaccari.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedi 7 ottobre, ore 21

Cineclub Arsenale
vicolo Scaramucci, 4 - Pisa

Visioni eccentriche

Rassegna di novita internazionali recenti di videoarte: corti, animazione, immagini in metamorfosi. In apertura Omaggio a Paolo Rosa, artista, uno dei fondatori di Studio Azzurro, docente, teorico, recentemente scomparso.

Martedi 8 ottobre, ore 17.30

SMS Biblio
viale delle Piagge - Pisa

Pisa e la videoarte

La creativita videoartistica in relazione con la citta di Pisa.
Proiezioni, commenti e progetti nel confronto con artisti, videomaker e associazioni.

Mercoledi 9 ottobre, ore 12

Dipartimento di Civilta e Forme del sapere
via Trieste,38 - Pisa

Oltre la videoarte

Le installazioni interattive di Aurora Meccanica.
Formatisi all'Universita di Pisa, i giovani componenti di Aurora Meccanica presentano la loro attivita, con una ricca scelta di esempi.

Ottobre-novembre

Cineclub Arsenale
vicolo Scaramucci, 4 - Pisa
Dipartimento di Civilta e Forme del sapere

via Trieste,38 - Pisa

La sperimentazione in RAI

Lunedi 4 novembre, ore 21, in occasione della rassegna sugli Sperimentali RAI al Cineclub Arsenale, Italo Moscati, protagonista della Ricerca e Sperimentazione RAI, presenta il suo film Lapsus. Storie di poeti e di viandanti e martedi 5 novembre, ore 12, incontra gli studenti universitari al Dipartimento di Civilta e Forme del Sapere.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

E v e n t i - p a s s a t i

7 marzo
ore